Vai al contenuto

Meraviglie – La penisola dei tesori: il programma di Alberto Angela ci porterà a Parma, a Frasassi e in Sicilia

Alberto Angela

Alberto Angela ci ha accompagnato in un viaggio alla scoperta dell’Italia attraverso Meraviglie – La penisola dei tesori. Dove ci porterà durante la puntata del 2 aprile?

Dopo il successo della stagione passata, il presentatore più amato d’Italia, Alberto Angela, continua ad acculturare la popolazione italiana mostrando alcuni dei monumenti più belli d’Italia. Per la puntata che andrà in onda martedì 2 aprile 2019 su RaiUno le mete del viaggio sono davvero da togliere il fiato: iniziando da Parma, il viaggio continuerà verso le Grotte di Frasassi, fino ad approdare in Sicilia nella Val di Noto. Andiamo a scoprire qualche dettaglio dei luoghi che visiteremo con Meraviglie – La penisola dei tesori.

Prima tappa del viaggio: Parma

La seconda città dell’Emilia-Romagna è stata scelta tra le tante meraviglie italiane per mostrare i tesori che preserva. Prima fra tutti la cupola ottagonale del Duomo che conserva l’affresco del maestro Correggio, opera risalente al 1525 circa. Si proseguirà verso la reggia di Colorno, sempre nella provincia emiliana, per conoscere Maria Luisa d’Asburgo Lorena, la duchessa francese rimasta nel cuore dei parmigiani. La visita terminerà in città per la visita del Teatro Regio e come compagnia musicale non potranno mancare le armonie di Giuseppe Verdi.

La scelta di celebrare la città di Parma nell’importante programma di Angela è anche un omaggio alla città stessa che sarà proclamata Capitale italiana della cultura nel 2020.

Il viaggio continua verso le Grotte di Frasassi

Sposandosi in provincia di Ancona, il percorso di Alberto Angela proseguirà verso le maestose Grotte di Frasassi, le grotte carsiche più belle del mondo. Il percorso si estende per chilometri e presenta delle caratteristiche uniche nel suo genere: dagli stalattiti calcarei fino ai laghetti che raccolgono naturalmente l’acqua.

Alberto Angela
Alberto Angela

Gli accompagnatori di questo viaggio saranno la soprano Maria Sardaryan e l’attore Cesare Bocci, che racconterà i suoi ricordi riguardo questa meraviglia.

Ultima tappa: Val di Noto

Nell’ultima sosta potremo assistere alle meraviglie di Noto, Modica e Ragusa, le località barocche più ricche d’Italia. L’intera zona è stata riconosciuta nel 2002 come patrimonio dell’UNESCO e non poteva non essere inserita all’interno della visita guidata di Alberto Angela. Le chiese e i palazzi dell’intera area sono rinate nonostante il devastante terremoto del 1693: dopo l’accaduto la popolazione dell’epoca è riuscita a far risorgere con architetture invidiate in tutto il mondo.

A illustrare le meraviglie d’Italia in Val di Noto ci sarà anche il conduttore televisivo Pippo Baudo, il quale è nato e cresciuto proprio in questi luoghi.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2019 16:00

Non riesci a studiare? Ecco i consigli da seguire